Calendario 2019 – Riserva Naturale Foce Isonzo

Riserva vuol dire principalmente accantonare, tenere da parte per un futuro o in caso di necessità. E la riserva naturale regionale della foce dell’Isonzo, è proprio una “riserva”. Magnifica. Un luogo in cui conservare la biodiversità, preservare ambienti e biotopi, accantonare un mondo per il futuro. Le sue piante, i suoi animali, le sue acque,…

Calendario Natura in Scena 2019 – Il Carso

Non basta avere le ali, sapersi arrampicare, entrare nelle viscere della terra, immergersi in acque fredde, leggere libri, vedere quadri e fotografie, ascoltare minimi fruscii e potenti rombi, fiutare odori di roccia e piante…Tutto questo non basta per conoscere il Carso. O meglio, sono sufficienti a chi si accontenta di un approccio superficiale. Chi vuole…

Calendario 2018 Riserva Naturale Foce dell’Isonzo

In sincronia con il vento e le onde, il canneto rende evidente il movimento delle zone umide, quasi un brivido che scuote questa terra di frontiera e commistione. Dalle canne si dispiegano ali, vibrano canti e si schiudono uova. La stessa protezione è ricercata anche dall’uomo che utilizzava il canneto per costruire casoni e ricavare…

ACQUA Calendario 2018

L’acqua ha una dipendenza fondamentale con la gravità. Senza di essa non scorrerebbe, non si diffonderebbe sulla terra. Non si concentrerebbe nei fiumi e nei laghi, non formerebbe spettacolari cascate, non scenderebbe dalle nuvole con la pioggia e la neve. Non penetrerebbe nel terreno accumulandosi nelle falde. Nei mari non costituirebbe le correnti termoaline che favoriscono…

Calendario 2017 Riserva Naturale Foce dell’Isonzo

Riserva Naturale Foce dell’Isonzo. Il cielo oscurato da migliaia di oche, il galoppo dei cavalli nell’acqua, una testuggine che attraversa il sentiero, un chiurlo che si alza in volo e l’imponente, mitica presenza dell’aquila di mare che incombe su tutto: emozioni primordiali che si rivivono ogni giorno nella riserva naturale della foce dell’Isonzo.

Calendario 2017 Boschi

Lucio Tolar rivela le interazioni intime tra gli alberi, che si attuano nella enorme rete di filamenti funginei che connettono tutte le radici, l’opera della luce che determina i piani verticali della foresta, il tempo che trasforma sostanza viva in altra sostanza viva. In queste fotografie, che compongono il calendario Boschi 2017, Lucio Tolar mostra la…

Calendario 2016 Ali Sulla Laguna

  Anche quest’anno il calendario naturalistico di Tiglio Edizioni per la riserva naturale regionale della foce dell’Isonzo si contraddistingue per originalità e bellezza. Dopo quello sulla biodiversità il tema scelto è “ali sulla laguna”, per mettere in rilievo la straordinaria bellezza del volo degli uccelli. In particolare si è voluto rendere i momenti del decollo…

Calendario 2015 Friuli Venezia Giulia “regione di biodiversità”

Il Friuli Venezia Giulia è la regione della biodiversità, pochi posti al mondo possono vantare una simile ricchezza. La biodiversità crea anche multiculturalità. Gli umani del Friuli Venezia Giulia sono il prodotto di decine di migliaia di anni di migrazioni e incroci, sedimentando culture antichissime, provenienti da luoghi molto lontani. Con questo calendario dedicato alla…

Calendario 2014 Tramonti sulla Laguna

La terra si protende sull’acqua e questa si infiltra nella terra. I fiumi portano i resti delle montagne, il mare sospinge i suoi fondali. Un luogo sospeso, fra acqua, terra e cielo, variabile come le nuvole alimentate dal vapore che sale, lasciando il fango esposto alle crepe. Niente è solo acqua o solo terra: è…

Calendario 2013 Isola della Cona

Il calendario naturalistico dedicato alla riserva naturale regionale della foce dell’Isonzo si contraddistingue per originalità e bellezza. Un battito d’ali, lo scalpiccio degli zoccoli di alcuni cavalli bianchi che si rincorrono. sono suoni e immagini che ti abbracciano in un luogo incantato come questo. In particolare si è voluto rendere i momenti romantici e di…