Costituzione della Repubblica Italiana e Statuto del Friuli Venezia Giulia

Costituzione vuol dire, letteralmente, “qualcosa di stabilito”, uno statuto, cioè la struttura essenziale propria di un organismo. Giuridicamente “è la raccolta delle leggi che regolano i fondamenti di un’organizzazione sociale e politica” (Valerio Onida, la Costituzione, Il Mulino). Da sempre l’uomo si è dato leggi e regole per vivere in società, fin dai tempi in…

MANZANO, Suggestioni di un territorio

Il Manzanese è un territorio di confine in una regione di confine. Un concentrato di biodiversità al centro di grandi zone biogeografiche. E’ stato attraversato da tutte le invasioni e le migrazioni che hanno interessato l’Europa. Ha il suo punto di riferimento nell’Abbazia di Rosazzo, prima centro di potere e poi di ecumenismo. Ha tratto…

Fino all’ultima riga – I racconti del Marinelli

Fino all’ultima riga è frutto del lavoro di 30 studenti del liceo scientifico Giovanni Marinelli nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro 2016-2017 Chi l’ha detto che i giovani non sanno scrivere? Undici tra ragazzi e ragazze uniti da un’unica passione, scrivono. Con una penna ci trasportano nei loro mondi, nell’universo segreto dell’immaginazione, rendendoci complici…

AQUAE

Meccanicamente il nostro cuore batte facendo circolare il sangue nel corpo. Sempre autonomamente miliardi di volte respiriamo. Ma l’acqua del bicchiere è tutt’altro che semplice. E’ un mondo complicato come la nostra vita. Anzi, è la nostra vita. E in futuro lo sarà sempre di più, perché la civiltà umana è fondata sull’acqua, più che…

Questa è la mia cucina

Ho pensato questo libro per farti provare ingredienti e sapori nuovi. Ma anche per raccontarti la vita di un cuoco veg e di come da una coincidenza è nata una passione, quindi un sogno e poi un progetto di vita. Dentro troverai ricette suddivise per stagione: ognuna propone le insalate, i piatti per iniziare, i…

Poesia in tavola. Ricette, fiori e altre piccole magie

E’ un libro di ricette che racchiude un mondo di sapori interpretato con stile e sensibilità. Lo scorrere delle stagioni e i giorni di festa fotografati attraverso la ricerca di piatti semplici e creativi. Ogni pagina ha un ricordo, una parola, un fiore. In ogni ricetta gli ingredienti prendono vita e si trasformano in bontà…

Sport a Gorizia 1942-2012 70 Anni di attività Coni provinciale di Gorizia

Settant’anni di gestione dello sport da parte del Coni provinciale di Gorizia non sono solo un periodo storico da ricordare, ma una delle componenti fondamentali dell’identità, della cultura e dei valori della provincia isontina che nello sport ha creduto, e ancora crede. Questi settant’anni “targati” Coni sono ora riassunti in un libro, edito da Tiglio…

Boschi Senza Confini

Il libro celebra i boschi del Friuli Venezia Giulia inteso nella sua accezione più ampia del territorio del Patriarcato di Aquileia. L’obiettivo di Lucio Tolar ha catturato momenti di grandissima suggestione delle foreste che hanno contribuito alla formazione della civiltà delle genti e che ora ne rappresentano la memoria da custodire e proteggere. Otto boschi…

Alpini, le missioni della Julia

“Alpini, le missioni della Julia” è il racconto delle operazioni all’estero dal 1872 al 2013 dei reparti alpini che oggi sono riconducibili alla brigata alpina Julia Mlf. Una storia che si sviluppa in due distinti periodi: dalla nascita delle truppe alpine alla fine della seconda guerra mondiale e dal 1946 ai giorni nostri. La prima…

Il grande viaggio

e pensare che avevo solo sette anni… Ricordi della primissima infanzia, di un’età piena di ingenuità, ma già ricca di pensieri e di desideri. Il pretesto per rievocarli è un viaggio in treno, che appare lunghissimo e bellissimo al bambino che l’ha atteso per un intero anno scolastico. Il mondo dell’infanzia che si allontana sempre…