E’ stato presentato nel palazzo del Monte di Pietà, sede storica della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, il libro “Alpini, le missioni della Julia” alla presenza delle massime autorità civili e militari, alle quali il presidente, Giuseppe Morandini, ha dato il benvenuto a nome di tutti gli alpini. In una atmosfera di grande emozione nel ricordo degli alpini caduti, il tombettiere della Julia ha suonato il silenzio e Andrea Zuccolo, attore di teatro, ha recitato la preghiera dell’alpino.

Sono state ricordate le gesta dei nostri soldati alpini per rinverdire quello spirito di sacrificio e di dedizione alla Patria che formano un valore irrinunciabile della Nazione. Per la Brigata Alpina Julia è intervenuto con il suo staff, il comandante Gen. Ignazio Gamba.

DIE_1426 copia

Ci sono stati interventi degli autori: Gen. Claudio Linda, Umberto Sarcinelli e l’editore Andrea Mascarin. In chiusura è intervenuto anche Enzo Cainero che ha raccontato l’avventura in Kosovo con un gruppo di amici con i quali ha organizzato la famosa biciclettata finalizzata ad aiutare i giovani Kosovari e farli sentire inseriti in una comunità internazionale attraverso i valori sportivi.

Alle pareti laterali facevano bella mostra i bellissimi disegni di Ennio Malisan che sono anche presenti all’interno del libro.

DIE_1333 copia DIE_1361 copia DIE_1366 copia
DIE_1394 copia DIE_1460 copia