Boschi senza confini, è il titolo di un bellissimo libro che celebra attraverso magnifiche foto e brevi, ma suggestivi racconti, i boschi del Friuli Venezia Giulia e quelli ai suoi confini.
 Una carrellata di immagini e storie che emozionano e rappresentano quello che è stato un elemento importante nella formazione della civiltà delle nostre genti e che, nello stesso tempo, ci invita oggi, non solo a non dimenticare, ma a proteggere e valorizzare.

Il presidente associazione LST Brussa con il presidente della CaRiGo Gianluigi Chiozza Foto-2 Alessandra Marc lettura di un racconto

 

i Relatori Fabio Perco e Umberto Sarcinelli

La nostra Associazione LTS, con la preziosa collaborazione della Fondazione CaRiGo che ha ospitato la presentazione nella sua prestigiosa sede, ha ritenuto utile, oltre che coerente con i propri principi statutari, offrire una occasione per far conoscere questa pubblicazione, nell’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica, su un bene ambientale, il bosco appunto, da riscoprire e difendere.

Lo abbiamo fatto attraverso il dialogo tra l’autore dei racconti, Umberto Sarcinelli, giornalista professionista, nonché autore di libri di poesia, saggistica e narrativa e Fabio Perco, zoologo naturalista, direttore della Stazione Biologica Isola Cona (SBIC) i quali ci hanno permesso di scoprire e approfondire vicende che hanno come sfondo la storia, l’uomo, la natura, gli animali e come protagonista il bosco.

Erano presenti, il Presidente della Fondazione CaRiGo dott. Gianluigi Chiozza, Diego Moretti in rappresentanza della Regione FVG, Lucio Tolar, autore delle foto, Franco Dugo artista, che con i suoi paesaggi boschivi completa, con un tocco d’arte il libro, e molti appassionati di fotografia naturalistica.

La serata è stata arricchita da una breve recitazione di Alessandra Marc attrice.