LO STILE CARNERA. Il pugilato secondo Primo

A novant’anni dalla conquista del titolo mondiale dei pesi massimi e dopo libri, :ilm, documentari, articoli di giornali e riviste, luoghi comuni e leggende, Primo Carnera appare in una luce più vera, che fa giustizia di troppe manipolazioni della sua vita e della sua carriera pugilistica. Proprio su quest’ultima i più recenti studi hanno dimostrato…

IL FANTASMA DEI BOSCHI. Alla scoperta del gatto selvatico Europeo

Il Gatto selvatico (Felis silvestris) è una specie misteriosa e poco nota. Un fantasma, un’ombra silenziosa che si aggira furtivo nei boschi e nelle foreste dell’Italia Nord-orientale. Tenuto in grande considerazione dalle popolazioni europee preistoriche, ha assunto nel tempo una reputazione sempre più maligna e lontana dalla realtà. Fino a pochi anni fa, proprio a…

TAGLIAMENTO. Il fiume dei tigli

Un bivio, una ramificazione, che divide la catena montana in un est e in un ovest nel tronco principale del Tagliamento. Come un tiglio posato orizzontalmente su un piano che si parte in due rami a loro volta suddivisi in altri rami, sempre più piccoli. Potrebbe essere una potente metafora, ma questa figura è poco…

CENTENARIE. Società sportive in Friuli Venezia Giulia

C’è anche un indice sportivo per valutare la civiltà e lo sviluppo di un territorio. Oltre all’economia, all’industrializzazione, alle infrastrutture, alla sanità, all’istruzione, alla cultura, alla coesione sociale, all’identità territoriale, lo sport fornisce un indicatore ottimale per conoscere la situazione di un territorio, perché lo sport concentra tutti gli altri segnali della prosperità e dell’attitudine…

CANSIGLIO. La foresta della Storia

L’altopiano del Cansiglio, con i suoi boschi e le ampie radure, affacciato praticamente sull’Adriatico e protetto alle spalle dalla corona delle Alpi non è soltanto un santuario della natura, un altro dei libri all’aria aperta di geologia, fauna, botanica, storia, potremmo dire che è anche uno stato d’animo, un luogo che ispira, un luogo che…

WHOSSEN. Dialogo con un interlocutore occulto

Claudio Boccotti, amante della musica e della letteratura, si definisce “un filosofo sui generis”. Nel suo libro parla di se stesso e di illustri personaggi della storia passata e presente, con il suo interlocutore occulto, il gatto “Whossen”. Certo non è facile parlare di se stessi senza compromettere i sogni. I sogni sono portatori di verità, sono…

DALLE ALPI GIULIE AL MARE. Viaggio nella biodiversità

Le nostre copie sono esaurite. In attesa di una eventuale ristampa vi preghiamo di rivolgervi al Vostro distributore di fiducia.

CARNERA. Il pugilato secondo me

Un libro che getta nuova luce sulla straordinaria carriera e figura umana di Primo Carnera. Infatti è stato recuperato il dattiloscritto che il maestro Leonardo Picco scrisse nel1948 sulla vita e sugli incontri di pugilato di Primo Carnera e che contiene il trattato sul pugilato che lo stesso Carnera dettò a Picco sul letto d’ospedale….

TARVISIO. Storie di foreste, rocce, acque e popoli

In copertina: In copertina il “Passperre” del Predil costruito nel 1848. Sullo sfondo una suggestiva immagine del Monte Mangart, simbolo del tarvisiano. C’è stato un tempo in cui negli agevoli passaggi alpini dopo le sorgenti del Fella-Tagliamento transitavano genti di ogni stirpe dall’Adriatico al Norico e viceversa. Non hanno lasciato tracce visibili sul posto, solo…

DOBERDÒ DEL LAGO. Visioni sul Carso

Lo sguardo ci rivela il passato. Quello che ora è disordine un tempo era ordine, ma nel Carso di Doberdò il nostro occhio non sa distinguere questa differenza. Tutto sembra riportare all’origine, tutto sembra ricordare quell’originario mucchio di pietre gettate disordinatamente nella leggenda-mito che spiega l’origine del Carso. Le opere dell’uomo sono state cancellate sistematicamente…